Delineazione storico-concettuale sulle competenze scolastiche e familiari nella formazione della persona

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5281/zenodo.8387763

Parole chiave:

Educazione, Apprendimento, Scuola, Famiglia

Abstract

In questo articolo si discuterà dell'importanza di riconoscere chiaramente il ruolo della famiglia e della scuola nella formazione dell'individuo. A tal fine si è utilizzata una revisione della letteratura, coinvolgendo alcuni autori, verificando che la famiglia ha delegato numerosi compiti alla scuola, tra cui quello di provvedere all'educazione del figlio. Nell'approccio al tema si è fatto ricorso alla ricerca bibliografica per ottenere basi teoriche relative ad alcuni concetti, quali famiglia, scuola, apprendimento e sviluppo umano.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

ARROYO, Miguel. O direito do trabalhador à educação. in: GOMES, Carlos Minayo [et al] Trabalho e conhecimento: dilemas na educação do trabalhador. 3 ed. São Paulo: Cortez, 1995.

CONTENTE, Raquel Seixas. Origem da palavra aprender. 2020. Disponível em: https://origemdapalavra.com.br/palavras/aprender/. Acesso em: 25 ago. 2021.

ENGELS, Friedrich. A origem da família, da propriedade privada e do estado. Trad. Leandro Konder. 9. ed. Rio de Janeiro: Civilização brasileira. (Coleção Perspectivas do homem, v. 99, série ciências sociais), 1984.

ESTEVES, Jose M. A terceira revolução educacional: a educação na sociedade do conhecimento. São Paulo: Moderna, 2004.

ESTRAVIZ, Dicionário. Exocêntrico. 2019. Disponível em: https://estraviz.org/exoc%C3%A9ntrico. Acesso em: 18 set. 2019.

FOUCAULT, M. (1999). Vigiar e punir: nascimento da prisão. 20a Edição. Petrópolis: Vozes.

FUJINO, Ilka Miranda. O que pensam as crianças sobre a escola? 2019. Disponível em: https://repositorio.uniceub.br/jspui/bitstream/prefix/12814/1/ O%20que%20pensam% 20as%20crian%C3%A7as%20sobre%20a%20escola.pdf.

Acesso em: 06 jun. 2019.

JUIF, P.; DOVERO, F. Guia do estudante de ciências pedagógicas. Lisboa: Editorial Estampa, 1972.

MALDONADO, Maria T. Comunicação entre pais e filhos: a linguagem do sentir. São Paulo: Saraiva 1997.

MARQUES, R. (2001). Professores, família e projeto educativo. Porto, PT: Asa Editores.

MARTINS, Lilian. Educação e escolarização: confusão entre conceitos atrapalha aprendizado. confusão entre conceitos atrapalha aprendizado. 2018. Disponível em: https://www.gazetadopovo.com.br/educacao/educacao-e-escolarizacao-confusao-entre-conceitos-atrapalha-aprendizado-70zrdbytg1wibx3vnzm378zen/. Acesso em: 18 maio 2019.

NETO, I. L. e SANTOS, H. B. (2017) Investigação das memórias escolares de estudantes universitários. Psicologia Escolar e Educacional, São Paulo, V.21, n.3, p. 561-571, set-dez.

PEREIRA, M. (2008). A relação entre pais e professores: uma construção de proximidade para uma escola de sucesso. Universidade de Málaga.

PORTUGUÊS, Dicionário Online de. Significado de Egocêntrico. 2019. Disponível em: https://www.dicio.com.br/egocentrico/. Acesso em: 11 jun. 2019.

RIOS, Dermival Ribeiro. Minidicionário Escolar da Língua Portuguesa. São Paulo: Dcl, 2009.

ROMANELLI, G. Autoridade e poder na família. IN: Carvalho, M. C.B.A. Família contemporânea em debate. São Paulo: EDUC/Cortez, 2005.

TARDIFF, Maurice. Saberes docentes – formação profissional. Petrópolis: Vozes, 2002.

TEDESCO, J.C. O novo pacto educativo: educação, competitividade e cidadania na sociedade moderna. São Paulo: Ática, 2002.

TUNES, E. e PEDROZA, L. P. (2011) O silêncio ou a profanação do outro. In: Tunes, E. (Org.) Sem Escola, sem documento. Rio de Janeiro: E-Papers. p. 15-29.

Pubblicato

2019-09-12 — Aggiornato il 2023-10-12

Versioni

Come citare

Nóbrega Martins, R., & Alencar Martins, R. A. (2023). Delineazione storico-concettuale sulle competenze scolastiche e familiari nella formazione della persona. Revista De Estudos Pedagógicos Do Cariri, 1(01), 17–30. https://doi.org/10.5281/zenodo.8387763 (Original work published 12 settembre 2019)